Home

 

AGILE

Associazione Genovese Insegnanti
Laureati in scienze motorie e diplomati in
Educazione fisica


LGGI E NORMATIVE

 
Lascia francamente dubbiosi la stretta collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e CONI; a livello provinciale i CSA collaborano con le Federazioni Sportive Nazionali che attraverso i loro tecnici – esperti potranno creare progetti per l’attività motoria nella scuola primaria nonché formare i maestri per dotarli delle competenze necessarie all’insegnamento dell’attività motoria. Inoltre la partecipazione dei docenti della scuola Primaria alle attività con l’esperto sarà riconosciuta come attività di formazione in servizio secondo parametri che verranno definiti a livello nazionale. I progetti potranno anche non seguire i criteri dell’adeguata crescita motoria di soggetti giovanissimi non essendo garantita la consulenza di personale sufficientemente qualificato per l’insegnamento nella scuola Primaria.

Legge regionale 05 febbraio 2002 n°06

 
- Norme per lo sviluppo degli impianti e delle attività sportive e fisico – motorie. (scarica file pdf)

Legge 28 marzo 2003 n° 53

- Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale. (scarica file pdf)
Nuovo decreto marzo 2005  
- Schema di decreto legislativo concernente le norme generali relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ed i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1 della legge 28 marzo 2003 n° 53. (scarica file pdf)
Linee guida 3 agosto 2005  
- Interventi per la valorizzazione e il potenziamento dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria nel contesto dell’educazione globale della persona come previsto dalla legge 28 marzo 2003 n° 53. (scarica file pdf)
27 mag. 05 Riforma scuola superiore  
- "Nascono otto licei e il nuovo sistema dell'istruzione e della formazione professionale - approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il decreto sul nuovo ciclo della scuola secondaria superiore in attuazione della riforma". (scarica file pdf)
Direttiva n° 56 10 giugno 2005  
- Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi - ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n° 440. (scarica file pdf)
Prot. n° 5568/A5 29 set 05  
- Piano pluriennale per la valorizzazione ed il potenziamento dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella Scuola primaria nel contesto dell’educazione globale della persona come previsto dalla Legge 28 marzo 2003 n° 53. (scarica file pdf)
Scheda progetto scuola primaria  
- Interventi per la valorizzazione e il potenziamento dell’attività motoria, fisica e sportiva nella Scuola primaria (Dir. Min. n° 56 10/06/05). (scarica file pdf)
CCNL 2002-2005  
- Contratto collettivo nazionale del comparto scuola quadriennio normativo 2002-2005 e 1° biennio economico 2002-2003 - tutti gli articoli, le tabelle e gli allegati utilizzabili sotto forma di ipertesto.  

scarica il plug-in gratuito Acrobat Reader Per consultare i files in formato pdf, scarica il plug-in gratuito Acrobat Reader < BACK